venerdì 12 dicembre 2014

LA FORTEZZA DIMENTICATA DI KUELAP



Questa impressionante cittadella fortificata si trova nel nord del Perù, vicino alla città di Chachapoyas. La città rimase sconosciuta agli Inca e agli Spagnoli, probabilmente perchè fu abbandonata prima dell'espansione del regno inca. Fu abbandonata improvvisamente, tuttavia non sono chiare le cause che portarono all'abbandono.
L’accesso alla cittadella è formato da un sentiero che si stringe come un imbuto mano a mano che si avanza tra le mura imponenti, fino a permettere l’ingresso di una sola persona per volta. L’atmosfera che regna all’interno di Kuelap è veramente speciale e non solo per il limitato numero di visitatori. I locali raccontano che gli antichi abitanti ritornano spesso a visitare le loro case e alcuni dicono di averli incontrati.

Due sono le cittadelle interne alla stessa fortezza, quella in alto, dove vivevano sacerdoti e militari di classe alta, e quella in basso dove sono raggruppati 335 edifici circolari destinati a soldati e civili di diversa estrazione sociale.
In realtà Kuelap è un posto ancora avvolto nel mistero e difficile da decifrare. Sappiamo che i costruttori utilizzarono circa 100.000 blocchi di pietra del peso di 100 kg l’uno, che fa di Kuelap la più grande costruzione archeologica del Sud America.
fonte immagini:
http://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-s/00/17/3f/fc/kuelap-south-side.jpg
http://hiddenincatours.com/wp-content/uploads/2014/07/kuelapb.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/35/Kuelap_-_Ao%C3%BBt_2007_-_05.jpg
http://en.academic.ru/pictures/enwiki/75/Kuelap_-_Ao%C3%BBt_2007_-_04.jpg
http://www.peru-connection.com/img/kuelap-peru-03.jpg

Nessun commento:

Posta un commento